La nostra Mission…
La scuola di segugismo nasce con la finalità di tramandare alle nuove generazioni di ogni tempo che verrà, l’arte della caccia alla lepre con il cane segugio.
L’abbinamento lepraiolo – scuola di segugismo scaturisce dalla storia italiana del segugio da lepre. Mentre il termine lepraiolo, esprime bene il concetto di segugio selezionato appositamente, non esclusivamente, per la caccia alla lepre.
Quando una passione è intensa, ed i significati raggiungono bellezza e metodo condiviso, è tempo di esibirne i confini e le definizioni….
Lepraiolo, chi sei?
… ci si sente come colui che si avvicina ad un gioiello, per cui rimane incanto e beatitudine di fronte all’armonia delle forme e delle proporzioni, allo sguardo vivo e deciso, alla leggerezza del movimento.
Lepraiolo, segugio innamorato
Il lepraiolo è vivo e prova sentimenti nei confronti di ciò che fa (passione per la caccia), dell’ambiente in cui vive, rispetto ai suoi simili, nei nostri confronti. Sorin dei Keranloan ci ricorda: “Un cane non vale per quello che è ma per ciò che ci sa donare”. Questo punto, lungi dall’essere secondario ai fini di avere un bravo segugio, è in realtà il cuore di tutto. Il lepraiolo potrebbe essere definito come il segugio innamorato.
La passione…
La passione per il segugio e la Lepre si espande nel sentire di un uomo, fino a tracciare, passo dopo passo, un itinerario di sapienza; le quattro fasi della cacciata sono la sintesi che collega l’inizio con la fine del nostro percorso di coscienza e conoscenza sul nostro fedele segugio e la riservata e fuggiasca orecchiona …